Ciambella degli Sposi
DI CASTEL SAN PIETRO ROMANO
IL DOLCE DEI MATRIMONI DAL SAPORE DI UNA VOLTA
La Ciambella degli Sposi è un dolce De.Co., ovvero un prodotto riconosciuto dall’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Romano e dall’ANCI come strettamente collegato e molto importante per il territorio e la sua comunità.
La Ciambella degli Sposi è un prodotto tipico di Castel San Pietro Romano realizzato sin dal 1700 in occasione dei matrimoni.
Veniva servita come dessert durante il pranzo nuziale oppure regalata agli invitati insieme al Giglietto come bomboniera.
La lavorazione di questo dolce è molto complicata e dura due intere giornate. Il primo giorno si prepara un primo impasto con uova, farina, pochissimo zucchero e olio extravergine d’oliva, che viene lasciato riposare per una notte. Il secondo giorno su una spiana si provvede a un secondo impasto aggiungendo le uova e “scaldandolo” con olio extravergine. La pasta ottenuta viene divisa in tante piccole parti, che arrotolate con un particolare movimento delle mani si trasformano in palline. Si procede quindi a fare un buco centrale, a immergere la ciambella nello zucchero e a infornare.
Questa grande ciambella si presenta con un colore marrone scuro, non uniforme. Il sapore è dolce, con una leggera nota salata. L’aroma è gradevole, con note d’uovo abbinate a sentori di olio e tostato. Grazie alla sua storia e alle sue caratteristiche, a cui si aggiunge una consistenza morbida e croccante, la Ciambella degli Sposi è un dolce assolutamente da provare, ma soprattutto da salvaguardare.